Harald Welte, uno dei titolari di parti importanti di GNU/Linux (come NetFilter/Iptables) ha promosso una causa contro Skype per la violazione delle condizioni di licenza del proprio software, ovvero, per violazione della GNU GPL. Con l’assitenza dell’esperto in diritto del Software Libero Dr. Till Jaeger, aveva ottenuto un’ingiunzione definitiva da parte di una corte inferiore, ma Skype si era appellata all’istanza superiore. Oggi vi è stata l’udienza. I giudici hanno chiarito che le chances di vittoria erano così basse che gli avvocati di Skype hanno deciso di abbandonare il giudizio e rinunciare all’appello.
Sembrerebbe che l’opinione dei giudici sia stata che o si ha una valida licenza, o chiunque debba astenersi dall’utilizzare materiale soggetto a copyright. Così, ogni argomento circa la validità o meno della GNU GPL come un contratto valido o meno non ha merito, perché anche se la stessa fosse nulla, ciò che si avrebbe sarebbero i semplici diritti di uso esclusivo accordati al titolare del diritto d’autore. Che è poi quello che si sostiene da tempo.
Tweet
1 Comment to GPL tiene a Monaco
Leave a comment
You must be logged in to post a comment.
10/05/2008
[...] GPL tiene a Monaco Socializza questo post: These icons link to social bookmarking sites where readers can share and discover new web pages. [...]