Seminario a Bologna: usabilita’ del software Libero

Posted by Marco Frattola on December 14, 2006
Uncategorized

Nell’ambito del progetto finanziato dal 6° FP TOSSAD, si terrà a Bologna, venerdì 15/12 (dopodomani) un seminario sul tema F/OSS Usability.

Obiettivo del seminario è quello di analizzare le eventuali implicazioni che una scarso livello di usabilità potrebbe comportare in termini di adozione di software e tecnologie Libere e Open Source.

Il seminario porrà attenzione anche al mondo scolastico ed in particolare ai risultati ottenuti dalla Prof.ssa Francesca Campora che ha introdotto il software libero in una scuola dell’infanzia di Bologna, ed a quelli del progetto FUSS che, come certamente sapete, negli ultimi 18 mesi, ha portato Linux in tutte le scuole italiane della Provincia di Bolzano (2460 PC e 81 server).

Si discuterà anche delle soluzioni per la TV Digitale Terrestre, sviluppate da CINECA e rilasciate con licenze libere, e dell’usabilità dei CMS. Sarà presente anche Fiorello Cortiana (che conoscete tutti) attualmente membro del Comitato Consultivo sulla Governance di Internet del Ministero dell’Innovazione.

I lavori inizieranno alle 15:00 e termineranno alle 19:30.

Il seminario si terrà in CINECA, a Casalecchio di Reno (BO).

L’evento potrà essere seguito anche on-line, grazie al servizio di streaming offerto proprio da CINECA. Il seminario è gratuito. Per la partecipazione, è necessario registrarsi.

In qualità di membro partecipante al progetto, nonche’ uno degli organizzatori dell’evento, mi farebbe estremamente piacere affinchè il seminario possa essere un momento di confronto con chi, come tutti voi, e’ coinvolto a vari livelli nelle problematiche di adozione e diffusione di tecnologie FLOSS.

Vi sarei grato, infine, se vorrete diffondere questo invito a tutti gli eventuali interessati, specie se residenti nella zona di Bologna e/o nelle immediate vicinanze.

Nello scusarmi per lo scarsissimo preavviso, vi ringrazio anticipatamente e vi saluto.

Cordiali saluti, Damiano Verzulli

Fonte: FreeGo! (riportato da Davide Barbieri)

Share