Al Senato si blocca rinnovo del “USA Patriot Act”

Posted by Marco Frattola on December 17, 2005
Uncategorized

Con 52 voti contro 47, il Senato degli Stati Uniti d’America (grazie ad almeno otto voti repubblicani), ha impedito la chiusura del dibattito e il voto finale. Tali 16 disposizioni fondamentali del Patriot Act scadranno dunque il 31 dicembre 2005.

La legge (”Uniting and Strengthening America by Providing Appropriate Tools Required to Intercept and Obstruct Terrorism Act of 2001″) in questione era stata promulgata negli USA dopo gli attacchi alle Twin Towers dell’11 settembre 2001 (esattamente fu firmata da Bush il 26 sett. 2001), e ha permesso di limitare sensibilmente le libertà personali dei cittadini ufficialmente in nome della lotta al terrorismo.

La reazione della Casa Bianca non si è fatta attendere: «Nella guerra al terrorismo» – ha detto Scott McClellan, il portavoce di Bush – «non possiamo permetterci di restare senza questi strumenti vitali anche solo per un momento».
In realtà, la legge potrebbe ancora essere riapprovata, a patto che venga revisionata in un’ottica di maggior rispetto delle libertà civili (così hanno affermato i senatori contrari).

Vogliamo cogliere, anche solo per un attimo, questo fatto come un minimo segnale di speranza, per il risveglio di una certa sensibilità verso i diritti civili.
Giustificare il rinnovo di tali norme di umiliazione delle libertà civili, con la formulina magica della “lotta al terrorismo domestico”, sarebbe stato un significativo passo verso l’assuefazione degli americani (e di riflesso del resto del mondo, così veloce nel reperire tutte i trend peggiori imposti dagli USA).

Riferimenti:

http://www.rainews24.it/Notizia.asp?NewsID=58644

http://www.adnkronos.com/3Level.php?cat=Esteri&loid=1.0.247176386

http://www.epic.org/privacy/terrorism/hr3162.html

http://en.wikipedia.org/wiki/USA_PATRIOT_Act

http://www.eff.org/patriot/

Share