Archive for October, 2005

Onda de liberdade

Posted by Valerio Ravaglia on October 31, 2005
Uncategorized / Comments Off

Nonostante i recenti travagli che il Governo Lula si è trovato ad affrontare, il programma di diffusione del software libero e delle tecnologie aperte avviato dall’attuale amministrazione, sembra trovare sempre più spazio e consenso all’interno della società civile brasiliana. L’impressione è che il software libero nel paese verde e amarelo possa superare il punto di “non ritorno”.

L’onda anomala del software libero in Brasile prosegue senza sosta. Pochi giorni fa` Corinto Meffe, rappresentante della segreteria della Logistica e della Tecnoglia dell’Informazione del Ministero della Pianificazione, in un suo intervento, durante la cerimonia di apertura del III Fórum de Software Livre dello Stato di Rio de Janeiro, ha infatti dichiarato che non è previsto alcun cambiamento di rotta nelle politiche di appoggio e di promozione del software libero da parte del Governo Federale, ha anzi ribadito la volontà di cominciare ad investire pesantemente nelle università e di accelerare il processo di migrazione al software libero da parte della pubblica amministrazione, con la garanzia che il software libero farà parte della politica statale.

Sempre nel corso del III Fórum de Software do Rio de Janeiro, il Governo dello Stato di Minas Gerais ha presentato il progetto Escolas em Rede, che prevede l’utilizzo di software libero per l’informatizzazione delle circa 4.000 scuole della rete pubblica dello stato.

Si moltiplicano intanto in tutto il paese le iniziative che in qualche modo riguardano il software libero e i temi dell’inclusione sociale. Si è appena conclusa a Manaus la terza edizione dell’Eslam – Encontro de Software Livre do Amazonas – che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Sergio Amadeu, del Presidente della Free Software Foundation Europe Georg Greve, nonchè di Richard Stallman in videoconferenza. Nell’ottica dell’apertura, dello scambio culturale, del rispetto degli individui e della condivisione della conoscenza, l’evento ha visto la partecipazione di una rappresentanza della tribu indigena amazzonica Bayoroá-Aengbá. A questo indirizzo è possibile consultare la galleria fotografica della manifestazione.

Per i giorni 3,4 e 5 di Novembre a São Paulo si svolgerà il CONISLI – Congresso Internacional de Software Livre dove si prevede un’ affluenza di circa 1.500 persone, mentre il 3/4 dicembre si svolgerà nei pressi di Florianópolis la 6a edizione dell’OpenBeach un incontro annuale per la comunità del software libero brasiliana e non solo, che si svolge in un luogo direi incantevole. Decisamente semplice ed allettante anche il programma:

Com objetivo de recreação e lazer o OpenBeach deste ano terá muita praia, bate papos sobre Software Livre, muita praia , bate papos sobre Software Livre, descanso , Lual na beira da Praia e da Piscina, passeios , descanso , muita praia e mais bate papo sobre Software Livre

Questi sono solo esempi, ma le iniziative e le attività che nascono e si muovono attorno al software libero in Brasile sono davvero tantissime. Non potendo dilungarmi ad illustrarvele tutte, ricordo infine la più importante e cioè la 7a edizione del FISL – Fórum Internacional Software Livre – che si svolgerà dal 19 al 22 Aprile 2006, come di consueto a Porto Alegre, nello stato di Rio Grande do Sul.

Alla scoperta dei “Pontos De Cultura”

Posted by Marco Frattola on October 25, 2005
Uncategorized / Comments Off

Siamo lieti di comunicare la nostra adesione all’iniziativa:

Pontos de Cultura: alla scoperta di un’esperienza di libertà.

Il Circolo Anarchico Ponte della Ghisolfa vi invita alla
scoperta dei Pontos de Cultura, un’esperienza e una
sperimentazione dal basso nel campo delle libertà digitali
e della comunicazione, che parte dal Brasile.

Un Ponto de Cultura è una postazione d’accesso digitale,
un punto dove non solo si accede alla connessione internet,
ma anche alla formazione di base, agli strumenti
e alla cultura multimediale.
Una centrale multimediale, appunto, in grado di fornire la
connessione, la formazione necessaria, la piattaforma
per la registrazione e la diffusione audio-video…
…Tutto secondo i principi del copyleft.

“Un’esperienza che avvicina le persone alla tecnologia senza impedirgli
di cooperare tra di loro, anzi incoraggiando la condivisione della
conoscenza liberandole dalla schiavitù delle logiche proprietarie ed
escludenti.”

Parliamone!

Venerdì 28 ottobre 2005

Dalle 18:30 alle 19:30, interventi di:

ORIANA PERSICO
Dagli EPN francesi ai Pontos de Cultura brasiliani:
politiche di accesso e possibili strategie di azione
nel panorama italiano.

FIORELLO CORTIANA
Sapere libera tutti“, un wiki per scrivere il
programma dell’innovazione tecnologica.

LAURA TETTAMANZI
Media e mediattivismo.

Dalle 19:30 alle 20:30
collegamento diretto in streaming
dalla Casa della Cultura tainã, Brasile. Libero scambio di
idee ed esperienze.

Dalle 20:30
Discussione con i partecipanti.

A oltranza...
Tamburando a ritmo di Brasile:
cibo e video e musica direttamnete dai Pontos.

c/o Circolo Anarchico Ponte della Ghisolfa
Viale Monza 255
Milano
MM1 Precotto

Un (piccolo?) passo (storico?) di Microsoft verso il Software Libero?

Posted by Valerio Ravaglia on October 19, 2005
Uncategorized / Comments Off

Microsoft ha annunciato oggi la pubblicazione di tre nuovi modelli di licenza che verranno applicati al programma “Shared Source”. Secondo i primi commenti rilasciati dalla Free Software Foundation Europe, almeno due di queste licenze sembrerebbero soddisfare i requisiti del Software Libero. Stiamo assistendo al primo vero passo da parte di Microsoft verso il Software Libero?

“Ad una prima rapida analisi della FSFE, la “Microsoft Permissive License” (Ms-PL) e “Microsoft Community License” (Ms-CL) sembrano soddisfare i quattro criteri che definiscono il Software Libero. In particolare, la Ms-CL sembra addirittura un’implementazione dell’idea
del Copyleft, che è stato realizzato inizialmente dalla GNU General Public License (GNU GPL).”

Queste le parole del Presidente in carica della Free Software Foundation Europe George Greve, contenute nel comunicato stampa divulgato poche ore fa. La notizia fa un certo effetto se pensiamo che fino a poco tempo fa la Microsoft stessa non esitiva a definire la GPL e il software libero come “un cancro” e comunista come sottolineato sempre dalla FSFE nello stesso comunicato, sopratutto se consideriamo anche la pubblicazione in contemporanea da parte della stessa società di questa pagina.

Naturalmente non si sa ancora di nulla di come tali licenze verranno effettivamente applicate al software della multinazionale americana e sopratutto con quale estensione. Restiamo in osservazione con la speranza (per ora ancora piuttosto vana) di potere dire a breve: “Benvenuta Microsoft!”

Per approfondire:
Il comunicato stampa della FSFE
Microsoft Licensing – Toward Open Source
Matusow’s Blog – Shared Source Licensing
Microsoft – Shared Source Licenses

Un hacker come europeo dell’ anno?

Posted by Valerio Ravaglia on October 15, 2005
Uncategorized / Comments Off

Si tratta del concorso “Ev50 – The Europeans of the years” per il quale Florian Mueller, il fondatore della campagna “NoSoftwarePatents”, è stato nominato come concorrente per il prestigioso titolo di “Europeo dell’ anno”. La votazione si svolge tramite il terreno a noi congeniale della consultazione pubblica su Internet, leggittimo dunque sperarci.

Dal sito nosoftwarepatents.com:

“I brevetti software rappresentano un intralcio all’innovazione e una minaccia ingiusta agli sviluppatori e agli utenti del software. Il 6 luglio, il Parlamento Europeo fortunatamente respinse una proposta per una direttiva sui brevetti software, pero’ la lotta va avanti.
Oggi abbiamo un’opportunita’ di primo livello per far sì che leader politici, mezzi d’informazione e cittadini di tutto il mondo possano comprendere l’importanza della nostra causa. Vi preghiamo percio’ di darci il vostro voto e di aiutarci ad ottenere altri voti, affinche’ il fondatore della campagna “NoSoftwarePatents” sia eletto come Europeo dell’Anno. “

La procedura di votazione è molto semplice e non richiede particolari attenzioni se non quella di esprimere un voto per tutte le categorie, pena l’ annullamento del voto stesso. Le modalità e le preferenze di voto per le persone che si sono distinte nell’ appoggiare la causa dell’ opposizione ai brevetti software sono spiegate in questa pagina

Come possiamo leggere sul sito nosoftwarepatents.com esprimere la preferenza per Florian Mueller e per le persone che in qualche modo ci hanno aiutato nell’ opposizione alla direttiva sui brevetti software, oggi può risultare molto importante per le future battaglie che ci attendono.

Fatevi sentire quindi, come cittadini europei date la vostra preferenza agli amici che hanno sacrificato così tanto tempo e risorse per evitare all’ Europa quella tragedia che tutti conosciamo con il nome di “brevetti software”.

“Immaginate cosa significherebbe se il nostro candidato ricevesse un riconoscimento altamente prestigioso sponsorizzato in parte da Microsoft. Tutto questo ad un evento di gala presentato da un lobbista pro brevetti software come Pat Cox. Riuscirebbe a fare un discorso di ringraziamento davanti a numerosi membri della Commissione Europea e a capi di governo europei. I leader politici europei si troverebbero a doverci ascoltare come non mai e l’argomento farebbe il giro del mondo. Florian ha promesso di donare il premio in denaro alla FFII in caso di vittoria.”

Prendo l’ occasione anche per ricordare cosa disse il parlamentare europeo Alexander Stubb (PPE-DE) in occasione del dibattito post-votazione sui brevetti:

“(…) To Goliath, or the bigger companies, I say ‘get your act together’. Your lobbying was miserably bad. The Open Source folk beat you hands down, by 100 to zero.”

Mi piacerebbe vedere che aveva tremendamente ragione e che quelli che lui chiama “Open Source folk” assieme sanno veramente fare grandi cose. Secondo me, è importante che spendiate 5 minuti su Internet per questo voto.

Happy Hacking