Pangea Center

Posted by Marco Frattola on September 26, 2005
Uncategorized

Pangea è un Internet Center che offre la possibilità a immigrati e rifugiati politici (da almeno 35 Paesi diversi) di comunicare, mediante email e chat, con parenti e amici nei propri paesi d’origine.

Pangea si trova a Linz, seconda città austriaca, dove accanto alle tradizioni e al dialetto, si sviluppano centri dove crescono formazione, nuove tecnologie e incontro interculturale.

Il progetto è nato quattro anni fà da un workshop multimediale di Medea ed ha visto la luce anche grazie ai fondi del governo della regione e della città di Linz.

Dal punto di vista tecnico, gran parte del “merito” della buona riuscita va naturalmente al Software Libero, su cui è basata l’intera archittetura, che ha visto due fasi di evoluzione.
L’impianto iniziale era basato su dei PC che l’amministrazione locale di Linz donò (dei Pentium 100 con 64Mb di RAM) – certamente non capaci di far girare uno qualunque dei pesanti e diffusi s.o. proprietari in circolazione – fungevano da thin client, avendo delle buone schede video per le quali utilizzare il server X-Window; le applicazioni vere e proprie (compreso l’ambiente grafico) invece girava su un server un po’ più carrozzato dal punto di vista hardware (la soluzione è basata interamente su Debian).
Con l’arrivo di nuovo materiale hardware, più potente, si è visto il passaggio a una nuova architettura e l’ausilio del LSTP, da Debian Woody a Sarge e da Gnome 1.4 a 2.8.

E` proprio Gnome che ha fatto la parte del leone, dal momento che i suoi punti forti sono proprio l’accessibilità e l’internazionalizzazione, che rendono immediato e trasparente l’utilizzo della medesima piattaforma, passando rapidamente dall’arabo all’indiano, senza alcun problema.

Fonti:


GNOME Deployment: Pangea

Pangea Center

Immagini

Share