Focus Nell’imminenza del voto dell’europarlamento sulla direttiva che vorrebbe introdurre la brevettabilità del software, FFII (Foundation for a Free Information Infrastructure) e April (Association pour la Promotion et la Recherche en Informatique Libre) stanno sensibilizzando i cittadini europei con la lettera di seguito riportata.
1) Il voto in Seconda Lettura sulla direttiva sui brevetti software ci sarà in 11-13 giorni lavorativi il 5 o 7 Luglio.
2) Le attività di lobby a Bruxelles sono pesanti, attualmente c’è molta pressione sui Parlamentari Europei da parte di aziende a favore del brevetto software. La lobby a favore della brevettazione ha più di 30 lobbisti in più di noi, la maggior parte si spaccia per portavoce delle PMI.
3) È necessario darsi da fare, presso http://noepatents.eu.org/ manteniamo una lista di quello che potete fare come PMI o come individuo. Consigliamo in particolar modo che contattiate in fretta il vostro Parlamentare e, se potete parlare per una PMI, che attendiate alla conferenza Economic Majority il 29 giugno a Bruxelles. Vi preghiamo di decidere presto sulla vostra partecipazione, in
modo che si possa ottenere in anticipo un appuntamento col vostro Parlamentare o col suo assistente.
Cordialmente,
Hartmut Pilch, Gérald Sédrati-Dinet, FFII, Ludovic Pénet, APRIL