Wikipedia, l’enciclopedia multilingue che tutti possono integrare e utilizzare, è online dal gennaio del 2001 e presenta articoli in più di 100 lingue; attualmente è l’enciclopedia “a contenuto libero” più grande del mondo e che cresce più velocemente. Ogni giorno vengono aggiunti a Wikipedia quasi 5.000 nuove voci, accompagnati da un numero dieci volte maggiore di interventi sugli articoli esistenti.
Wikipedia cresce alimentata dal contributo on-line di volontari, i Wikipediani (quelli italiani sono più di 12.000), che quasi mai si conoscono di persona: questo permette una vasta cooperazione a costi molto bassi, ma presenta alcuni svantaggi ai quali si cerca di porre rimedio organizzando raduni periodici in varie parti del mondo; in Italia questi raduni si tengono con cadenza quasi trimestrale da circa un anno.
Il prossimo incontro si terrà sabato 18 giugno a Valentano (circa 30 km da Viterbo) alle ore 10,30 in Via della Corte 31/G, nei pressi della strada statale “Castrense” in direzione Latera/Gradoli/Acquapendente. Questa sarà la prima riunione dell’Associazione Wikimedia Italiana, il cui statuto verrà firmato venerdì 17 presso lo studio del Notaio Adriano Castaldi in Canino, Via Marcoaldi 14.
La partecipazione ai raduni è libera e aperta a tutti, non solo ai Wikipediani! Per chi non conosce l’ubicazione del raduno, per Valentano è previsto un appuntamento alle ore 9, presso la località “Crocefisso”, in corrispondenza dell’incrocio tra la strada statale “Castrense” e la provinciale per Capodimonte e Marta.
Il crescente successo della Wikipedia, anche in lingua italiana, è testimoniato dall’aumento delle voci presenti sul sito (ormai quasi 50.000) e dal numero crescente di modifiche effettuate; i contenuti sono caratterizzati da un’impostazione enciclopedica e dalla ricerca di un punto di vista neutrale. Anche il numero di pagine consultate è in continuo aumento, così come la disponibilità di progetti collegati, tutti gestiti dalla Wikimedia Foundation e caratterizzati dall’uso della GNU Free Documentation License (la licenza GNU per la documentazione libera), il cui testo è reperibile in rete.
Informazioni aggiuntive
Per domande ed interviste, è possibile contattare:
- Frieda Brioschi – segea@segea.it – 328 0731320
- M7 – mario.m7 @ gmail.com